Mariano Ferro ottiene l'incontro chiesto al presidente dell'Anci.

Il leader siciliano del movimento dei Forconi, Mariano Ferro: "Incontreremo il presidente dell’Anci, Piero Fassino, giovedì alle 9.45 nella sede dell’associazione, a Roma.In questa occasione chiederemo cosa intendono fare i Comuni per quelle persone e quelle imprese che non riescono a pagare i tributi e che rischiano quindi la chiusura.
“Le norme vigenti impongono agli uffici comunali il trasferimento a ruolo dei tributi evasi e la riscossione tramite le agenzie di riscossione – dice Ferro -. Se ‘l’evasione’ rimane in ambito fisiologico il sistema può essere accettabile, se l’ampiezza del fenomeno fa ritenere invece che sia patologico, pensiamo sia giusto
proporre o chiedere al legislatore una modifica del metodo di riscossione”.
È inaccettabile che al danno della crisi si aggiunga la drammatica beffa del pignoramento”, aggiunge Ferro ricordando anche “alcune recenti vicende di cronaca dai risvolti tragici verificatesi in tante parti del Paese”.
Il nostro obiettivo principale – conclude – è avere risposte dal governo, raggiungere l’obiettivo delle manifestazioni dei mesi scorsi”.
Vogliono costringerci a fare ancora cose fuori dalla legge”, continua Ferro. “Alfano – sottolinea – non dovrebbe limitarsi a bloccare gli scioperi e le manifestazioni in maniera repressiva, ma dovrebbe pensare a dare risposte a tutte quelle persone che sono scese in piazza il 9 dicembre. I problemi sono rimasti uguali, ancora oggi. Il governo cosa vuole fare? – si chiede Ferro -. Chiediamo che dia risposte alle nostre richieste, altrimenti ci attrezziamo per farci sentire e vedere. Sicuramente nelle prossime settimane andremo a parlare con i sindaci per chiedere misure a favore delle persone e imprese che non riescono a pagare i tributi”.

Nessun commento:

Posta un commento